Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Questo è il posto giusto per trovare informazioni sul corso Letteratura e cultura russa destinate agli studenti del II anno di LCM e di Lettere (a.a. 2021/2022).

    È assolutamente necessario iscrivervi a questo corso su Aulaweb 2021 per rimanere aggiornati con il corso. Se il semestre ha già cominciato prima della tua iscrizione, sarà utile anche controllare i vecchi ANNUNCI. Non manterrò più gli avvisi su Aulaweb 2020 e quindi anche gli studenti degli anni scorsi devono rivolgersi a questo sito (2021).

    IL CORSO al secondo semestre comincia il 14 febbraio 2022 e ci vedremo sempre lunedì h. 17-19 ma **in presenza** in Aula A al Polo Didattico (I piano). Bisogna prenotare l'aula appena sarà disponibile in rete: https://easyacademy.unige.it/.

    In teoria, saremo anche in streaming. Il codice per il Team è sempre jdnv9en.

    Il compito è uno: leggere il romanzo "Anna Karenina" di Lëv Tolstoj. Potrete scegliere la traduzione che volete, io ho l'edizione Garzanti, ma ci sono diverse opzioni. Il libro è disponibile in tutte le librerie e biblioteche, inclusa la Libreria Bozzi (via San Siro) dove l'hanno ordinato per noi.

    Per il testo in russo: https://rvb.ru/tolstoy/tocvol_8.htm e https://rvb.ru/tolstoy/tocvol_9.htm

    PROGETTO COLLABORATIVO SCALETTA "ANNA KARENINA"

    https://docs.google.com/document/d/1I98OQESXAqGT9np-IwCq29rQya3FbT0v_M-TXVXy_II/edit

    Per i gruppi vedi il documento in allegato qui: "Definizione gruppi progetto scaletta".


  • Programma del corso

    Prof. Sara Dickinson – LETTERATURA E CULTURA RUSSA II (61285)

    Il realismo e il realizzarsi nell’Ottocento russo

    a.a. 2021/2022 (I-II sem)

    orario delle lezioni: al I semestre 3 ore settimanali a distanza (su Teams): lunedì 17-19 su Teams più 1 ora asincrona; al II semestre: 2 ore settimanali

    contatti docente: sara.dickinson@unige.it (010.209.51311, Dipartimento di Lingue, Scala B, II piano a sinistra).

    orario di ricevimento: Durante il periodo di didattica a distanza, il ricevimento si fa via Teams (o altra piattaforma) per appuntamento. Se cambiasse la situazione sanitaria, controllate la pagine della prof. Dickinson sul sito di Lingue per l’orario del ricevimento (e per eventuali cambiamenti).

    sezione/codici: Slavistica (L-LIN/21) 61285, modulo di 54 ore pari a 9 cfu.

    Il corso propone la lettura e l’analisi di alcune opere dell'Ottocento russo, quando la letteratura russa raggiunse la sua fama internazionale. Seguiremo le problematiche di diversi personaggi letterari che tentano a realizzarsi, battendosi contro i limiti imposti dalla società dell'epoca con le sue usanze. D’interesse particolare saranno temi quali il matrimonio combinato e altre varietà di amore; il peso relativo dei ceti e dei ranghi sociali, insieme alle agevolazioni offerte da richezza, connessioni e istruzioni; il gender, il potere e la violenza; ossessione e delitto. Partiremo dalla scrittura femminile e dalla svetskaja povest’ e seguiremo con i testi di Gončarov, Turgenev, Leskov, Dostoevskij, Tolstoj e Čechov. Il secondo semestre sarà dedicato a un lungo romanzo.

    destinatari: Il corso è destinato agli studenti LCM di Lingue e agli studenti di Lettere. Il corso per gli studenti TTMI è diverso (104355).

    obiettivi: Il corso fornirà (1) una familiarità con alcuni scrittori significativi dell'Ottocento russo; (2) una conoscenza approfondita di alcune delle loro opere importanti; (3) una conoscenza degli elementi di base dell'analisi del testo letterario; (4) una conoscenza generale dei principali personaggi, fatti culturali e temi del pensiero culturale e sociale nel periodo sotto esame.

    prerequisiti: nessuno

    modalità didattica: al I semestre, questo corso sarà insegnato a distanza su Teams. Le modalità al II semestre sono ancora da determinare. È necessario iscriversi su Aulaweb per rimanere aggiornati in quanto dettagli, aggiornamenti, materiali, comunicazioni e il programma definitivo si troveranno SEMPRE SULL’AULAWEB.

    frequenza: Le lezioni online saranno registrate e quindi in teoria possono essere recuperate, ma come avrete già capito, è molto più facile stare al passo delle lezioni e non accumulare un mole di lavoro supplementare. In ogni caso, l’esame si basa sulle discussioni tenute a lezione (insieme alla lettura attenta dei testi in programma) e chi non frequenta regolarmente e/o non riesce a recuperare le lezioni potrebbe avere difficoltà a sostenere la prova.

    esame: ORALE. Maggiori dettagli sui contenuti verranno comunicati a lezione e su Aulaweb. La prova finale potrà essere svolta in italiano, in russo, o in inglese a discrezione dello studente. Verrà verificata una conoscenza generale del contesto storico e la effettiva (e recente) lettura da parte dello studente delle opere letterarie in programma e valutata la capacità di darne una interpretazione critica. Si terrà conto anche della qualità dell'esposizione e dell'utilizzo di un corretto lessico specialistico.

    Gli studenti avranno l'opzione di sostenere un esame parziale (6 cfu) alla conclusione del I semestre. In oltre, ci saranno appelli a giugno/luglio 2022, a settembre 2022, e a gennaio/febbraio 2023. Non sono previsti appelli straordinari. Fate attenzione a questo calendario e pensate bene alle scadenze per i vostri viaggi, vacanze e borse di studio PRIMA della fine di maggio. Di norma, ci si iscrive all'esame tramite il sito di ateneo, ma per la prova parziale a metà anno stabileremo un altro modo.

    La validità del programma di esame è febbraio 2023: gli studenti che non sosterranno l'esame intero (con esito positivo) entro quella data dovranno completare l'esame con il programma del 2022/23.

    Testi e dispense: I testi necessari per questo corso si trovano, come indicato nell'elenco qui sotto, su Aulaweb con poche eccezioni. Ovviamente, gli studenti in grado di leggere i testi in originale sono incoraggiati a farlo, mentre chi riesce a guardare solo alcuni passaggi dei testi in originale e confrontarli con le versioni tradotte avrà in ogni caso una ricaduta positiva per lo studio della lingua. Per quanto riguarda le edizioni dei testi originali, indicazioni precise dei testi affidabili ed elettronici saranno fornite su Aulaweb.

    Per i due libri lunghi (di trovare in biblioteca o comprare, si può anche contattare Libreria Bozzi, vicino a via Cairoli (via S. Siro, 28/r, 010.246.1718). Per chi preferisce leggere testi cartacei, alcuni dei testi brevi si trovano nelle dispense pre-Covid da fotocopiare a "NonSoloCopie" (a metà via Balbi);

    TESTI LETTERARI Per cambiamenti e precisazioni vedi sempre il programma aggiornato su Aulaweb.

    I sem (36 ore):

    • Materiali sulla storia e sulla storia culturale russa dalla docente e da Riasanovsky, “Storia della Russia” – pdf su Aulaweb; dettagli nell'argomento sotto

    • Neelova, "Leinard i Termilija" (Лейнард и Термилия, 1784) – pdf su Aulaweb

    in russo: https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=ucbk.ark:/28722/h2z47v&view=1up&seq=1

    • Rostopčina, "Rango e denaro" (Чины и деньги, 1838) – pdf su Aulaweb (in alternativa: il libro con un'introduzione è in vendita dalla docente al prezzo ridotto di 7 euro)

    in russo:       http://az.lib.ru/r/rostopchina_e_p/text_0040.shtml

    • Gončarov, "Una storia comune" (Обыкновенная история, 1847) pdf su Aulaweb (o in vendita a Libreria Bozzi o altrove)

    in russo:	http://feb-web.ru/feb/gonchar/texts/gon97/g01/g01-172-.htm

    • Turgenev, "Primo amore" (Первая любовь, 1860) - pdf su Aulaweb

    in russo: https://rvb.ru/turgenev/01text/vol_06/01text/0186.htm

    facoltativo: Petrov e Šmelëv, "Il mio amore" (Моя любовь) - cortometraggio che
    sarà disponibile
    in russo con sottotitoli italiani su Teams

    DA SOTTOPORRE A VOTAZIONE: Tolstoj, I racconti di Sebastopoli (Севастопольские рассказы, 1855-1856) oppure Dostoevskij, “Le memorie di sottosuolo” (Записки из подполья, 1864) – pdf su Aulaweb HA VINTO DOSTOEVSKIJ

    • Leskov, "Lady Macbeth del distretto di Mcensk" (Леди Макбет Мценского уезда, 1864) - pdf su Aulaweb

    in russo:	https://rvb.ru/leskov/01text/vol_01/004.htm

    facoltativo:Katerina Izmajlova” (film dell'opera lirica di Šostakovič, con Galina Višnevskaja: https://www.youtube.com/watch?v=7A6K2BeCMz0) o altre versioni ancora (vedi powerpoint)

    • Čechov, “La piccola trilogia” (1898): L’uomo nell’astuccio (Человек в футляре) L’uva spina (Крыжовник), Dell’amore (О любви) – pdf su Aulaweb

    (2) http://feb-web.ru/feb/chekhov/texts/sp0/spa/spa-055-.htm

    (3) http://feb-web.ru/feb/chekhov/texts/sp0/spa/spa-066-.htm

    II sem (18 ore)

    DA SOTTOPORRE A VOTAZIONE   *Dostoevskij, “L’idiota” (Идиот, 1868) oppure Tolstoj, “Anna Karenina” (Анна Каренина, 1877) – da comprare HA VINTO TOLSTOJ

    PER APPROFONDIMENTI: per chi d'interesse, raccomando i seguenti manuali (facoltativi) sui periodi e sugli autori specifici: AA. VV., "Storia della civiltà letteraria russa", v. II (UTET, 1997); Ettore Lo Gatto, "Profilo della letteratura russa dalle origini a Solzenicyn" (Mondadori, 1975); ed altri ancora.

    N.B. La qualità di questi testi superera di gran lunga le informazioni facilmente disponibili in rete, ma sono facoltativi: il corso intende esercitare la vostra capacità di interagire direttamente con i testi e quindi informazioni sui testi trovate in altre fonti è meno importante rispetto alla vostra partecipazione al processo di lettura e riflessione che prevede questo insegnamento.

    ~~~~~


  • Scaletta delle lezioni

    ~~~~~

    CALENDARIO PROVVISORIO

    (Qui le date di venerdì sono approssimative e di intendere come le date della lezione asincrona.)

    OCT 4-8 Introduzione al corso. Neelova, "Leinard i Termilija" (Леинард и Термилия, 1784)

    OCT 11-15 Rostopčina, "Rango e denaro" (Чины и деньги, 1838)

    OCT 18-22/25-29 Gončarov, "Una storia comune" (Обыкновенная история, 1847)

    NOV 1 FESTA (Le due ore perse saranno sostituite da due ore asincrone)

    NOV 1-5/8-12 Turgenev, "Primo amore" (Первая любовь, 1860)

    NOV 15-19/22-26/NOV 29-DIC 3 Dostoevskij, “Le memorie di sottosuolo” (Записки из подполья, 1864) (e non Tolstoj, I racconti di Sebastopoli, Севастопольские рассказы, 1855-1856)

    DIC 6-10 Leskov, "Lady Macbeth del distretto di Mcensk" (Леди Макбет Мценского уезда, 1864)

    DIC 13-17/20-23 Čechov, “La piccola trilogia” (1898): L’uomo nell’astuccio (Человек в футляре) L’uva spina (Крыжовник), Dell’amore (О любви)

    II sem (18 ore): Tolstoj, “Anna Karenina” (Анна Каренина, 1877) (e non Dostoevskij, “L’idiota”, Идиот, 1876)



    LEZIONI SVOLTE (su Teams)

    1. 4 ottobre (h. 17.15-18.45)

    Temi: Introduzione al corso. Traslitterazione. I primi testi femminili. Che sappiamo di Natal'ja Neelova?

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams ("Files" > "Registrazioni" > "Lezione 4.10.21").

    2. 11 ottobre (h. 17.15-18.45)

    Temi: "Leinard e Termilija", la svètskaja pòvest', "Rango e denaro" (slides 1, 4-10)

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    3. Lezione asincrona n. 1 (40 min)

    Temi: Biografia di Rostopčina – si base sulla pdf "Rostopčina" allegato sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    4. Lezione asincrona n. 2 (35 min)

    Temi: "Rango e denaro": Katja, il suicidio, Il matrimonio di L–; Fedotov, "La proposta del maggiore" (visibile in un argomento Aulaweb sotto)

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    5. 18 ottobre (h. 17.15-18.45)

    Temi: "Leinard e Termilija" vs. "Rango e denaro"; "Una storia comune": la struttura del romanzo, i contrasti, le aspettative di Aleksandr, "Il demone" di Puškin.

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    6. Lezione asincrona n. 3 (20 min)

    Temi: Biografia di Gončarov – si base sulla pdf "Gončarov" allegato qui sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    7. Lezione asincrona n. 4 (20 min)

    Temi: I riferimenti letterari in "Una storia comune" – si base sulla pdf "Gončarov riferimenti letterari" allegato qui sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    8. 25 ottobre (h. 17.15-18.45)

    Temi: Il titolo del romanzo, gli amori di Aleksandr, la formazione/l'istruzione di Aleksandr

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    9. Lezione asincrona n. 5 (50 min)

    Temi: I ceti sociali russi al XIX secolo – si base sulla pdf allegato qui sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    10. Lezione asincrona n. 6 (30 min)

    Temi: La tabella dei ranghi – si base sulla pdf allegato qui sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    11. 8 novembre (h. 17.15-18.45)

    Temi: Turgenev, "Primo amore"

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    12. Lezione asincrona n. 7 (30 min)

    Temi: Turgenev, biografia e riferimenti letterari in "Primo amore" – si base sulla pdf allegato qui sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams.

    13. Lezione asincrona n. 8 (18 min)

    Temi: Introduzione al cortometraggio "Il mio amore" di Aleksandr Petrov.

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams (insieme al cortometraggio stesso, con i sottotitoli in italiano, che dura 25 min)

    14. 15 novembre (h. 17.15-18.45)

    Temi: Gli anni '60 del XIX secolo; Dostoevskij, "Memorie di sottosuolo" si base sulla pdf allegato qui sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams

    15. Lezione asincrona n. 9

    Temi: La biografia di Dostoevskij – si base sulla pdf allegato qui sotto

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams

    16. 22 novembre (h. 17.15-18.45)

    Temi: Dostoevskij, "Memorie di sottosuolo", Parte 1 (vedi anche gli ultimi 3 slides sugli anni '60 in allegato qui sotto).

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams

    17. 29 novembre (h. 17.15-18.45)

    Temi: Dostoevskij, "Memorie di sottosuolo", Parte 3 (vedi anche il documento "Nekrasov" in allegato sopra).

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams

    18. 6 dicembre (h. 17.15-18.45)

    Temi: Leskov, "Lady Macbeth del distretto di Mcensk"

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams

    19. Lezione asincrona n. 10

    Temi: Leskov, biografia; Leskov e Lady Macbeth di Shakespeare; "Lady Macbeth" di Leskov nell'opera liriche e nel cinema.

    Lezione registrata: disponibile tra i Files del corso su Teams


    13 dicembre e 20 dicembre - Čechov, "La piccola trilogia"






  • Anna Karenina: Note dalla lavagna

    Note sui personaggi dalla lavagna del 21.2.21:

    Stiva

    Popolare e attraente: Elegante/Pulito/Fresco, Presenza fisica, Carisma, sicuro di sé.

    Tante conoscenze e connessioni

    Burocrate, buona posizione; lavora con leggerezza

    Adultero

    Tatto sociale


    Vronskij

    Attraente: Elegante, Presenza fisica, sicuro di sé.

    Tatto sociale (diplomatico)

    Militare


    Lëvin

    Uomo di campagna

    Presenza fisica

    Mancanza di grazie sociale

    Schietto (può sembrare un bambino)


    Anna

    Presenza fisica


    Dolly

    Presenza fisica


    Karenin

    Lavora molto ad alto livello

    Presenza fisica zero.


    Zemstvo (1864): istituzione che include membri della Nobiltà, del Meščansto, dei Contadini


    • Conoscenze storiche richieste

      Per i regni dei 5 zar indicati sotto con un punto (•), da sapere le date del regno e le caratteristiche principali. Chi predilege la storia può anche approfondire uno o più degli eventi storici indicati sotto con due asterischi (**). I dettagli si trovano nei materiali del corso e/o in Riasanovsky, “Storia della Russia” (il pdf è su Aulaweb, le pagine utili indicate tra parentesi sotto).

      Per l’albero famigliare dei Romanov (271)

      1689-1725 il regno di Pietro I, il Grande (257-58, 270-72, 274-76, 286-87, 301-03)

           1703 la fondazione di Pietroburgo (257)

           1722 la Tabella dei ranghi (297-98)

      1762-1796 il regno di Caterina II, la Grande (259-60, 318-20, 337-38)

      1801-1825 il regno di Alessandro I (261-62, 369-72, 388-89)

            1812 L’invasione napoleonica** (261-62, 380-85)

      1825-1855 il regno di Nicola I (393-401, 412)

            1825 Ribellione decabrista** (390-92)

            1830/1831, 1848 moti in Europa** (401-08)

            1853-1856 la Guerra di Crimea** (408-11)

      1855-1881 il regno di Alessandro II (445-46, 460-65)

            1861 L’emancipazione** (446-53)

            1881 L’assassinio dello zar** (460-65)

      1881-1894 il regno di Alessandro III (472-77)

      1894-1917 il regno di Nicola II (268-69, 472-78, 487-88)

            1905 Rivoluzione del 1905 (487-92)

            1914/1918 Prima guerra mondiale (504-06)

            1917 Rivoluzioni di febbraio e di ottobre (545-55)


      • Ivanov

        Il quadro di Aleksandr Ivanov, "L'apparizione di Gesù al popolo", compiuto nel 1857, e discusso nella Parte 5 di "Anna Karenina" (5.7-13).