risorse della nostra biblioteca per la ricerca

risorse della nostra biblioteca per la ricerca

di Sara Dickinson -
Numero di risposte: 0

Giro per conoscenza. SD

Gentili Professori,
    il gruppo di lavoro della Biblioteca di Scuola di Scienze Umanistiche che da anni si dedica con impegno nel formare la capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni nei nostri utenti, qualità ormai indispensabili per chi studia e fa ricerca, continua a porsi il problema di quale sia la strategia più giusta per promuovere nel modo più efficace i nostri servizi agli studenti.
    In quest’ottica siamo a chiedere il vostro aiuto nel diffonderne la conoscenza.
    Durante il periodo di lockdown abbiamo preparato, per sopperire agli incontri in presenza con gli utenti, alcune guide e tutorial con l’obiettivo di illustrare strategie di ricerca e utilizzo di servizi e risorse messi a disposizione dall’Ateneo (da una semplice ricerca sul nostro catalogo UnoPerTutto a una più approfondita sulle banche dati di interesse umanistico passando per la nuova risorsa on-line MLOL e su tutti i servizi della biblioteca fra cui ILL e DD).
    Saremo felici, se pensate sia utile, se voleste inserire all’interno delle vostre pagine in Aul@Web queste guide e  tutorial di cui alleghiamo i link presenti nella nostra pagina https://biblioteche.unige.it/bssu :

 


    Questo potrebbe essere un primo approccio alle informazioni con la possibilità di approfondirne la conoscenza nel momento in cui l’utente ne avesse bisogno in quanto prossimo laureando o dottorando.
    Vogliamo inoltre confermarvi la nostra disponibilità a riprendere gli interventi di un paio d’ore del personale bibliotecario della BSSU all’interno dei vostri corsi, iniziati poco prima dell’inizio della DAD e, per ovvi motivi, sospesi. Ovviamente individuando quei 3 o 4 corsi di studio che prevedono la frequenza di un maggior  numero di matricole.
    Il nostro obiettivo è quello di  consentire a tutti gli studenti di arrivare a elaborare una tesi di laurea con piena consapevolezza dei servizi avanzati e del ricco catalogo offerti dalle nostre biblioteche valorizzando le ingenti risorse investite dall’Ateneo e il nostro costante impegno a supporto di didattica e ricerca.

    Ringraziandovi per l'attenzione inviamo i nostri più cordiali saluti,

    Il GdL sulla Information Literacy della Biblioteca di Scuola di Scienze Umanistiche