FAQ e Miniguide Docenti

GESTIONE CONTENUTI

Caricare i video in AulaWeb

AulaWeb non è una piattaforma di streaming e non gestisce flussi video multipli: la visualizzazione rallenta tutto il sito e il numero di utenti che possono farlo contemporaneamente è limitato.

Il consiglio, anche dal punto di vista metodologico, è di creare spezzoni della durata di massimo 7-10 minuti.

Ecco alcune soluzioni per caricare i video su servizi esterni per poi incorporarli (embedding) sul proprio corso AulaWeb:

  • YouTube: è possibile caricare i propri video in modalità nascosta sulla piattaforma YouTube, e incorporare il video in una pagina del proprio corso da cui appariranno i comandi Play/Pause, come spiegato in questa miniguida

    Per caricare i video su YouTube il docente può crearsi un canale personale oppure può farli caricare sul canale YouTube dedicato ad AulaWeb.

    Quindi vi invitiamo a inviarci all'indirizzo  staff@aulaweb.unige.it  i file video creati in autonomia: li caricheremo noi nel canale Youtube AulaWeb, in modalità non in elenco (quindi raggiungibili solo via link che sarà accessibile dal vostro corso). Potete trasferirceli con il servizio di condivisione che preferite (Google Drive, Dropbox, WeTransfer) oppure utilizzando Filesender (accessibile tramite credenziali UnigePass. Vi raccomandiamo di indicare nome e  codice dell’insegnamento.

  • Registrazioni su Teams: le registrazioni presenti nel Team dell'insegnamento possono essere inserite tramite il link di condivisione che fornisce Teams (File>Recordings), rintracciabile cliccando sui 3 puntini accanto al nome del file .mp4

    condivisione link registrazione su Teams

    Il collegamento può quindi essere inserito tramite la risorsa URL direttamente nel corso Aulaweb. NOTA: Solo gli studenti membri di quel Team potranno visualizzarlo

  • I file audio creano meno problemi purché sia impostata la modalità  Forza scaricamento  (Impostazioni>Aspetto>Visualizzazione>Forza scaricamento).
  • Le presentazioni Powerpoint con audio possono essere caricate su AulaWeb, ma vi invitiamo a prendere in considerazione l’esportazione come file video, più fruibile da cellulare (vedi  Miniguida)

Confidando nella vostra comprensione e disponibilità, rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e per supporto alle operazioni indicate.