Laboratori Obbligatori del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM85-bis)

Iscrizioni

L'iscrizione può essere:

- manuale: a cura dell'Ufficio laboratori secondo il criterio di iscrizione progressiva per iniziale del cognome. Sono interessati a questo tipo di iscrizione:

(67651) Educazione all'immagine I anno

(67719) Didattica della lingua italiana per stranieri IV anno

(84519) Media e Tecnologie per la didattica IV anno

- spontanea: effettuata in autonomia dallo studente.

Sono interessati tutti gli altri laboratori non indicati nel paragrafo precedente.

È possibile iscriversi ad un solo gruppo per laboratorio. Nel caso di eventuali doppie iscrizioni si procede cancellando la prenotazione d'ufficio dal gruppo più numeroso al momento del controllo. Verrà data notifica personale agli interessati.

In caso di overbooking su un gruppo, le iscrizioni in sovrannumero saranno dirottate d'ufficio nei gruppi con posti ancora disponibili. Verrà data notifica personale agli interessati.

Non sono possibili iscrizioni spontanee fuori coorte. Gli studenti iscritti ad anno di corso diverso da quello per il quale è previsto il laboratorio non possono iscriversi autonomamente su Aulaweb, ma devono inoltrare richiesta di iscrizione all’Ufficio Laboratori che provvede all’iscrizione secondo disponibilità posti. (Esempio pratico: sono iscritto al 3° anno ma devo ancora frequentare Didattica Generale del 2° anno --> non posso iscrivermi su Aulaweb, devo informare l’Ufficio che provvederà ad iscrivermi in base alla disponibilità dei posti.

Avvertenze:

A partire dalla coorte 2015-2016 l'obbligo di frequenza al laboratorio è pari all'80% dell'orario complessivo, che corrisponde a 13 ore per i laboratori da 16 ore/1 CFU e 26 ore per quelli da 32 ore/2 CFU. Per le coorti precedenti l'obbligo di frequenza è del 75% (rispettivamente 12 ore per i laboratori da 16 ore/1 CFU e 24 ore per quelli da 32 ore/2 CFU). La percentuale di assenze tollerata è a titolo di garanzia per eventuali imprevisti che non consentano la frequenza. E' fortemente consigliato non programmare tali assenze in anticipo.

In caso di assenza al primo incontro è necessario portare giustificazione per motivi di salute o di lavoro. Sono validi solo ed esclusivamente certificato del medico curante o del datore di lavoro. Autocertificazioni e altre forme non sono valide. Le ore perse, anche se giustificate, sono conteggiate come ore di assenza.

L'assenza ingiustificata al primo incontro determina l'esclusione dal laboratorio stesso e l'obbligo di ripetizione l'anno successivo. 

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus+ sono esonerati dalla frequenza dei laboratori che si svolgono nel periodo del loro soggiorno all'estero e che non possono essere sostenuti all'estero; al loro ritorno in Italia gli studenti Erasmus devono prendere contatto con il docente titolare del laboratorio, che assegnerà un lavoro sostitutivo alla frequenza.

Gli studenti lavoratori sono pregati di contattare l'Ufficio laboratori prima dell'apertura delle iscrizioni ai laboratori o comunque prima dell'inizio degli incontri.

I Laboratori di lingua inglese è bene ricordare che lo studente non può frequentare un laboratorio di lingua inglese se non ha frequentato e conseguito la relativa “approvazione” del laboratorio dell’anno precedente (cioè la frequenza e approvazione del laboratorio 1 sono propedeutiche a quelle del 2, quelle del 2 a quelle del 3 e così via). I laboratori di lingua  inglese I, II e III anno sono propedeutici alla prova d’idoneità di lingua inglese B2 che è acquisibile a partire dalla fine del laboratorio del III anno. Chi non acquisisce tale idoneità potrà sostenerla alla fine del IV o del V anno.  Non è quindi possibile frequentare e/o inserire nel piano di studi più di due laboratori all’anno. Essendo prevista la possibilità di sostenere la prova di idoneità B2 già a partire dal III anno, si è ritenuto opportuno suddividere i partecipanti ai laboratori 4 e 5 in due gruppi di livello diverso: uno formato da chi abbia superato la prova di idoneità e uno formato da chi ancora non l’abbia superata. Conseguentemente, si è reso necessario differenziare i contenuti e gli obiettivi per i due gruppi, in ognuno dei due corsi: mentre per chi deve ancora sostenere la prova di idoneità è necessario focalizzare le lezioni su contenuti linguistici e attività strettamente inerenti alla prova stessa (pur facendo frequente riferimento all’applicazione nelle scuole primaria e dell’infanzia), per l’altro gruppo si potranno introdurre, in modalità di integrazione tra lingua e contenuti, argomenti più specificamente glottodidattici".

L'Ufficio Laboratori è a disposizione degli studenti a questo recapitoclaudio.grassani@unige.it (vale sia per comunicazioni via email che come contatto Teams per chat/chiamate). Il contatto Teams sostituisce il numero di telefono dell’Ufficio fino a nuove disposizioni.

Il ricevimento studenti è attivo su Teams il martedì mattina e il mercoledì pomeriggio solo su prenotazione.

Team: Laboratori DiSFor

Canale: Generale

E' possibile prenotarsi scrivendo ad attivitadilaboratorio.sdf@unige.it

Link diretto al canale : https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3adbaf04e6fc714333a560313a0c62522b%40thread.tacv2/Generale?groupId=e0bdb4ea-da75-4d06-bf64-3a844a336ba9&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

Code: 8r0nwo1 

Per frequentare i laboratori online è necessario l’applicativo Microsoft Teams.

Si consiglia di scaricare ed installare sul/sui proprio/propri dispositivi l’intera suite Microsoft 365. Ulteriori informazioni sono disponibili a questi indirizzi:

 https://cedia.unige.it/didattica-a-distanza

 https://cedia.unige.it/office365


OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Il test di accesso al Corso di Studi è costituito da tre aree: competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico sociale e geografica, cultura matematico-scientifica. Sono previsti, per ogni area, Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per gli studenti che, pur avendo superato la selezione, non abbiano raggiunto una soglia minima in una o più aree.
Le soglie per ciascuna area sono le seguenti:
area 1, Competenza linguistica e ragionamento logico: 27/40;
area 2, Cultura letteraria, storico-sociale e geografica: 14/20;
area 3, Cultura matematico-scientifica: 14/20.
Per ogni area saranno organizzate due attività di recupero (quattro ore totali), a frequenza obbligatoria, in cui, a partire dall’esame della prova di ammissione, saranno fornite indicazioni e supporto per il recupero dei requisiti minimi. Gli studenti con OFA dovranno sostenere una prova, le cui modalità saranno precisate all'inizio di ciascun corso, per dimostrare l’avvenuto recupero dei requisiti minimi. Saranno organizzate tre prove di recupero per ciascuna area, da tenersi durante la sospensione invernale delle lezioni (due appelli) ed estiva (un appello). L’obbligo formativo si considera assolto quando la prova è superata con un punteggio di almeno 18/30.
In caso di mancato recupero (per assenza o per mancato superamento della soglia del 18/30), gli studenti sono tenuti a frequentare le attività di recupero dell’anno + successivo e a sostenere la prova nell’anno accademico successivo. Fino al superamento della prova, gli studenti potranno accedere al secondo anno con riserva.

67651 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (1° Semestre)

67723 - EDUCAZIONE MUSICALE (2° Semestre)

67654 - DIDATTICA GENERALE (1° Semestre)

67652 - MATEMATICA MODULO I (1° Semestre)

67665 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (2° Semestre)

67656 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (2° Semestre)

72799 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO (1° Semestre)

67659 - LETTERATURA PER L'INFANZIA (1° Semestre)

67646 - PEDAGOGIA GENERALE II (1° Semestre)

72800 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO (1° Semestre)

67671 - DIDATTICA DELLA FISICA (2° Semestre)

67678 - METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (2° Semestre)

58966 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE (2° Semestre)

67669 - MATEMATICA 2 MODULO I (2° Semestre)